Calcola il Valore del Tuo Immobile

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA.
 
Scopri Quanto puoi Guadagnare con gli Affitti Brevi del tuo Appartamento.
 







Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy.

 

Raddoppia Airbnb Roma e in Italia

Airbnb Roma

20 Apr Raddoppia Airbnb Roma e in Italia

Airbnb Roma alloggi raddoppiati ed Italia terza nel mondo per offerta dopo Stati Uniti e Francia.

Sono strabilianti i numeri di Airbnb Roma, il sito – nato nel 2008 a San Francisco – che permette a privati di affittare appartamenti o stanze per brevi periodi. Un appartamento sfitto, il desiderio di ricavarne un buon reddito e la disponibilità a gestire arrivi e partenze, quasi come avviene in un hotel. Sono questi gli ingredienti di base per lo “short rent”, l’affitto a breve termine che in genere va da una sola notte fino a una o due settimane. Quasi sempre sotto i 30 giorni. Visto che affittare per tempi lunghi oggi non conviene più poiché tra spese, manutenzione dell’appartamento e tasse varie, Imu e Tasi in primis, i ritorni sono scesi sotto il 2%, si cercano strade alternative per mettere a reddito seconde e terze case.

Agli «host», così il network chiama i proprietari, Airbnb addebita il 3% per ogni prenotazione completata. Per un monolocale che può ospitare 2 o 3 persone con il contratto classici si ricavano 16,6 euro al giorno, mentre con il contratto di short rent si ricavano 129 euro (43 euro in media per ospite). Nel caso del bilocale, con quattro o cinque posti letto, la cifra dello short rent sale a 168 euro a notte rispetto ai 23 euro che si ottengono con l’affito classico. Nel caso del trilocale l’affitto sale a 30 euro al giorno con i contratti 4+4, cifra che va paragonata ai 233 euro che si ricavano affittando a notte (circa 38,8 euro a persona).

Dal punto di vista di chi affitta, la scelta dello short rent parte dalla convenienza di prezzo. Ma molti lo preferiscono per la flessibilità, lo spazio maggiore pro-capite, la privacy garantita e una cucina a disposizione (per tenere sotto controllo il budget se ci si muove in famiglia). Secondo un’elaborazione di Casa.it a Milano in centro si pagano tra i 70 e i 150 euro al giorno per appartamenti con quattro posti letto, per Airbnb a Roma la forchetta è più ampia: da 120 a 300 euro.

Optimus Host si prende cura della Tua casa e dei Tuoi ospiti con il servizio gestione affitti brevi.

 

Raddoppia Airbnb Roma e in Italia ultima modifica: 2016-04-20T09:44:14+00:00 da OptimusHost
Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.